Perchè il PVC ?

Risparmio Energetico

 

Ultimo anno per usufruire della detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici.

La finanziaria 2011 ha prorogato sino al 5 giugno 2013 la detrazione fiscale del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

L’aumento dei costi energetici, delle elevate emissioni di CO2 e delle polveri sottili ci impongono una maggiore attenzione alla questione del risparmio energetico. Uno dei provvedimenti maggiormente efficaci per ridurre lo spreco di risorse è quello di limitare le perdite di calorie causate da infissi aventi un isolamento termico non ottimale se non insufficiente. Al fine di dare un taglio agli sprechi di energia, infissi, serramenti esterni e soprattutto i vetri, giocano un ruolo primario per raggiungere un buon margine di risparmio energetico.

Oltre che a garantire un buon isolamento termico, l’infisso deve anche risultare idoneo ad assicurare un’elevata trasmissione dell’energia solare dall’esterno verso l’interno e consentire un’ottima trasmissione luminosa.

Gli infissi in PVC , rappresentano un notevole vantaggio economico ed in termini di comfort. In buona sostanza tutti coloro i quali sostengono delle spese volte al risparmio energetico ricevono una detrazione del 65% sull’imposta IRPEF sulle spese sostenute. La detrazione ha una durata di 10 anni.

I vantaggi degli infissi in PVC Group Pezzullo s.r.l

1. Lo spessore del profilo. Per un massimo risparmio energetico gli infissi sono concepiti utilizzando dei profili di grande profondità (marchiati PIMAPEN), fino al 86 mm di spessore, dando un valore termico molto elevato.

2. Il vetro termoisolante. Il rismarmio energetico energetico ottenuto con gli infissi in PVC Group Pezzullo srl può essere aumentato con il numero di lastre di vetro,  e con il gas inserito all’interno dell’intercapedine del vetro termoisolante.

 

3. Esempio di Infisso in pvc Group Pezzullo srl utilizzando profilo tripla guarnizione con anta 7 camere di 86 mm (Serie Fantasia). di spessore e vetro camera termoisolante con gas argan all'interno dell'intercapedine.

 

In conclusione l'abbattimento dei consumi energetici, ottenuto grazie all'installazione di finestre e infissi in PVC ad alto isolamento termico, comporta un minore inquinamento ambientale e rappresenta un notevole vantaggio sia economico che in termini di comfort.

L'elevato isolamento termico degli infissi Group Pezzullo srl abbatte le spese di riscaldamento in inverno e protegge dal calore in estate.

Isolamento Termico

 

Vivere in una casa calda, asciutta e ben isolata è un piacere irrinunciabile, essere protetti e isolati dall'esterno, il sogno di tutti. Vantaggi di un comfort straordinario unito al grande piacere di un minor consumo energetico (metano, gas o gasolio) caldo l'inverno, fresco l'estate.

Consumare meno energie ha altri vantaggi: risparmio economico importante e, non per ultimo, minor inquinamento atmosferico.

L'isolamento termico è di centrale importanza, per questo la temperatura interna degli edifici è da tempo al centro dell'attenzione di tecnici ed addetti ai lavori, in quanto attraverso la sua regolamentazione possono essere migliorate le condizioni ambientali e al tempo stesso ottenere un risparmio di energia.

Il clima che si crea in un ambiente, infatti dipende non solo dalla temperatura, ma anche dall'umidità presente e dalla conducibilità dei materiali.

La produzione di vapore all'interno di una abitazione è dovuta alla presenza di diversi fattori come la cucina, il bagno e gli uomini con le loro attività; il vapore sospeso nell'aria nelle quantità medie comprese tra il 40% e 80% per metro cubo può creare all'interno dell'abitazione un particolare fenomeno noto come condensa. Questa si manifesta sottoforma di piccolissime goccioline effetto rugiada che si vanno a depositare sugli elementi architettonici più freddi presenti all'interno dell'appartamento come serramenti metallici a taglio termico, vetri a lastra singola, doppia, con intercapedine insufficiente, travi di cemento non coibentati. La formazione della condensa deve essere combattuta per evitare il sorgere delle muffe. Sarà quindi buona regola avere nell'ambiente costanti ricambi di aria ed installare serramenti e vetri che, anche in condizioni sfavorevoli di esposizione, eviteranno la formazione della condensa.

La costante ricerca e lo sviluppo tecnologico hanno permesso alla Group Pezzullo srl di produrre serramenti in PVC che sono in grado di garantire grazie ai profili pluricamera un altissimo isolamento termico in grado di impedire la trasmissione di freddo o caldo tra l'interno e l'esterno. Il doppio sistema di apertura a battente ed a ribalta garantisce la possibilità di avere costanti ricambi d'aria senza creare fastidiose e dannose correnti.

Isolamento Acustico

 

Se soffriamo per i rumori prodotti dall'esterno delle nostre abitazioni, non è detto che dobbiamo continuare a sopportare questa fastidiosa situazione. Infatti, trascurare tali circostanze non fa altro che fare peggiorare la nostra qualità della vita, addirittura arrivando a minare la nostra salute.

Fare i conti con dei rumori costanti, mette anche a rischio la nostra salute, dato che il rumore sopportato a lungo danneggia l’udito e provoca effetti indesiderati anche sul sistema nervoso.

La finestra può proteggere in modo efficace dai rumori provenienti dall’esterno, rendendo la vostra casa un’oasi di pace. Il fattore che indica il livello di isolamento acustico di un serramento è il coefficiente Rw.

L’isolamento acustico delle finestre dipende da:

Tipo di vetro – con questo si intende spessore del vetro, l’uso o meno di pellicole fonoassorbenti, la distanza tra le lastre di vetro e la presenza di gas Argon nel vetrocamera.

La Group Pezzullo srl  Infissi offre finestre fonoassorbenti che dispongono di un fattore Rw 36, 39, 40 o superiore.

Per comprendere meglio i valori in dB, descritti sopra, Vi elenchiamo i livelli di percezione umana ai più comuni rumori:

  1. Aereo a reazione: 140 dB
  2. Una strada trafficata: 90 dB
  3. Tagliaerba: 80 dB
  4. Un'accesa conversazione: 70 dB
  5. Ticchettio di un orologio: 30 dB
  6. Foglie al vento: 20 dB

 

In conclusione le finestre in PVC Group Pezzullo srl proteggono la vostra abitazione da rumori esterni, ed assicurano: un migliore comfort abitativo, un'ideale qualità del sonno e del riposo, la massima intimità domestica.

Manutenzione quasi Assente

 

La finestra in PVC presenta due prerogative importanti ai fini della lunga vita del prodotto:

asetticità ed insensibilità agli agenti atmosferici, unita all'elasticità ed alla morbidezza delle guarnizioni. Inoltre, per la sua composizione omogenea, l'infisso in PVC non richiede alcuna verniciatura periodica o ristrutturazione, ma solamente una semplice pulizia con soluzioni acquose di saponi o detergenti tensioattivi.

Ecologia ed ambiente

 

Ogni azione umana, ogni oggetto fabbricato dall’uomo, sia esso prodotto con materiali già presenti in natura o ottenuto invece attraverso trasformazioni industriali, ha come effetto un determinato impatto  ambientale.

Prima di valutare in termini generali come si manifesta l’impatto ambientale di una particolare sostanza è opportuno distinguere fra tre livelli ben precisi:

- l’impatto sull’ambiente derivante dai procedimenti di fabbricazione del materiale
- l’impatto del materiale stesso una volta trasformato in oggetti d’uso quotidiano
- l’impatto che il materiale esercita una volta ha terminato il suo ciclo di vita e diventa un rifiuto

Per capire qual è l’influenza del PVC nell’ambiente occorre quindi analizzare questi tre aspetti ben precisi e distinti.

La fabbricazione del materiale vede impiegato un alto numero di elementi che concorrono nei processi chimici.
Si parte dal cloruro di sodio (il comune sale da cucina) per produrre il cloro, che è presente nella molecola del PVC per ben il 57% e dal petrolio per produrre l’etilene che rappresenta il restante 43%.
Dall’etilene più il cloro si ottiene il dicloroetano che crackizzato, dà origine al cloruro di vinile monomero  dalla cui polimerizzazione si ottiene il PVC.

Innocuità del materiale PVC

Le proprietà del PVC, in particolare la sua innocuità (qualità di ciò che non è nocivo), portano gli industriali ad impiegarlo per la fabbricazione di prodotti rispondenti a drastiche norme di sicurezza come:

  1. Le sacche del sangue
  2. Le cannule per la trasfusione sanguigna, cateteri, contenitori, fleboclisi, ecc.
  3. Le bottiglie per acque minerali, bevande, oli alimentari ecc.
  4. Confezioni ed involucri per alimenti
  5. Condotte per acque potabili e dispositivi di tenuta stagna dei serbatoi scavati nel suolo e degli scarichi controllati.

 

Materiale inerte ed insolubile nell’acqua, il PVC non pone alcun problema d’inquinamento delle falde freatiche e dell’aria quando si trova allo stato di residuo.

I residui provenienti dall’estrusione

I lanci di produzione ed i controlli di qualità comportano degli scarti, riciclati dalle industrie e utilizzati per altre fabbricazioni. Questo e’ il riciclaggio interno. Per esempio, alcune tecniche di recupero permettono di creare dei profilati (coestruse), le cui superfici sottoposte ad aggressioni esterne sono costruite da un PVC vergine e la cui massa interna è completamente realizzata con una materia riciclata (condutture, profilati di rivestimento).

I residui provenienti dalla fabbricazione delle finestre

Anche la produzione di serramenti comporta la formazione di scarti di materiale, soprattutto dovuti allo sfrido nella fase di taglio dei profili, che devono essere recuperati e quindi riciclati.

Nessun rischio per la salute

La presenza di finestre in PVC nelle abitazioni private o negli edifici pubblici non comporta alcun rischio per la salute degli occupanti. Infatti il PVC dei profilati è totalmente stabile, neutro ed inerte. Non libera elementi tossici per semplice contatto con l’atmosfera o all’atto della manutenzione.

La finestra in PVC preserva l’ambiente

La sfida di questo fine secolo consiste nel preservare la terra per le generazioni future: il PVC può contribuirvi.

Poiché l’ambiente e l’ecologia sono degli argomenti troppo seri per essere presi alla leggera, molti istituti ed organismi indipendenti si sono occupati del PVC. Essi sono giunti alla conclusione che il PVC non colpisce in nessun modo la salute delle persone, né pregiudica l’ambiente. Perfettamente conscie della posta in gioco, le industrie del PVC cercano costantemente di migliorare i loro processi di trasformazione. Insieme alle autorità pubbliche cercano di garantire ai consumatori un mondo abitabile per gli anni a venire.